Piment Brulant: peperoncino e cioccolato
Stasera parlerò di Piment Brulant, un profumo dell'Artisan Parfumeur.
Nato nel 2002 dall'estro di Bertrand Duchaufour, è a base di pepe rosso e crema di cioccolato.
E' un profumo decisamente particolare, piccante e dolce allo stesso tempo: si sentono tantissimo la note del pepe, pungenti e calde.
Sembra di annisare un filtro magico di una qualche pozione afrodisiaca: il profumo è in fatti ispirato ad una bevanda azteca, lo xocolatl, un misto di cioccolato e peperoncino piccante, cannella ed altre spezie. Secondo Montezuma, per essere sempre in salute e pieni di energia bisognava berne almeno 50 bicchieri al giorno da un calice d'oro. Chissà se aveva ragione...io con un cioccolatino vedo già fare capolino afte e brufoli, figurativi con 50 coppe al giorno di cioccolato e peperoncino...il mio stomaco sarebbe già distrutto!
Questa bevanda fu poi riproposta dai Conquistadores spagnolidal 1631, ossia da quando si cominciarono ad importare dal Nuovo Mondo il cacao, la vaniglia ed il peperoncino: il tutto venne unito ad elementi già presenti nella cultura europea (molti di importazione asiatica) , come l'anice o lo zucchero bianco.
Al di là dell'origine dell'ispirazione del profumo, esso è sia un miscuglio delle spezie di cui abbiamo parlato, sia un insieme di elementi innovativi come il lampone,il papavero, chiodi di garofano, muschio ed ambra.
E' un profumo dalle note olfattive molto complesse e sofisticate, decisamente inusuali.
Appena spruzzato le note più f...
Fonte di notizie:
profumi di nicchia
URL:
http://profumidinicchia.blogspot.com.es/
| -------------------------------- |
|
|
Acqua di Parma: Arancia La Spugnatura (by Francois Demachy, 2023)
14-06-2023 19:55 - (
profumi )
Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)
14-06-2023 19:55 - (
profumi )
